Da tempo le aziende si sono rese conto dell’importante ruolo strategico assunto ad oggi dal Verde: sia nella definizione dell’immagine aziendale sia nelle relazioni con dipendenti, partner e clienti.
Un ambiente curato e ben progettato non solo rappresenta un ottimo biglietto da visita per eventuali clienti o partner negli affari, ma è soprattutto garanzia di un maggiore rendimento da parte dei lavoratori.
Investire nella progettazione e realizzazione degli ambienti lavorativi sia interni sia esterni è un fattore vincente per un’impresa di successo. Inoltre creare spazi verdi funzionali ed accoglienti facilitano le attività dei collaboratori.
Giardini, parcheggi, vialetti e impianti d’irrigazione: dedicarsi all’allestimento degli spazi esterni a disposizione può rivelarsi un ottimo modo per aggiungere valore alla propria sede aziendale ed integrare le esigenze dell’azienda con l’ambiente circostante.
(In foto: sede centrale di Benetton Group a Ponzano Veneto)
L’estetica e la funzionalità degli spazi lavorativi interni ed esterni – oltre ad alimentare l’immagine e la reputazione di un’azienda – aiuta anche a renderla uno dei migliori “great place to work”.
Natura e vegetazione possono essere inseriti in modi assai diversi, con soluzioni semplici e minimal oppure di grande impatto e risonanza. Diesel ad esempio, nel progettare la nuova sede centrale a Breganze è riuscita ad integrare perfettamente la struttura aziendale con il paesaggio circostante ed ha realizzato all’interno della hall-reception un elegante giardino verticale di 25 m. Benetton ha deciso di investire nella cura e progettazione sia delle aree verdi che accompagnano l’ingresso alla sede centrale di Bennetongroup, sia del parcheggio Fabrica.
Tutte le scelte inerenti la progettazione e la realizzazione di uno spazio verde devono tenere giusto conto sia delle dimensione e delle caratteristiche dello spazio disponibile, sia del settore in cui opera l’impresa e del potenziale pubblico. Per infondere buon umore e professionalità a colpo d’occhio!
Può essere gratificante per un dipendente lavorare sapendo di poter ammirare uno spazio verde curato e piacevole che elimini il grigiore delle quattro mura di un ufficio.
Ad esempio, un’idea è quella di progettare aree verdi in cui i dipendenti possano trascorrere la pausa pranzo o un veloce break in compagnia dei colleghi, immersi nei colori e nei profumi di piante, fiori e curate aiuole. Oppure progettare un parcheggio inerbito con pavimentazione salva-prato (sistemando i camminamenti e i vialetti esterni) permettono di accogliere nel miglior modo chi giunge in azienda.