La progettazione del verde nel caso di cantine vinicole o di strutture ricettive – come bed & breakfast e agriturismi – sta diventando un’attenzione a cui gli operatori sono sempre più sensibili. Grazie al fenomeno crescente dell’enoturismo, le aziende produttive curano maggiormente l’accoglienza e l’estetica degli spazi esterni ed hanno la necessità di affidare all’ambiente outdoor funzioni comunicative ed emozionali.
Ogni area esterna deve quindi essere valorizzata non solo per il suo apporto estetico, ma soprattutto in ottica di forte personalizzazione. Essa regala comfort agli ospiti e anticipa loro la qualità dei prodotti (es. vino) e dei servizi offerti.
Nella progettazione delle cantine, soprattutto in aree di grande bellezza come le colline del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene – candidate a patrimonio UNESCO – ogni scelta deve essere valutata con cura in un connubio tra ricerca e innovazione, per comunicare al meglio la tradizione vinicola dell’azienda e il suo legame con il territorio.
Dal Ben Giardini conosce bene il territorio coinvolto ed è strutturato per gestire la realizzazione di spazi outdoor che siano protagonisti, un biglietto da visita green per l’azienda vitivinicola e coerente con il territorio circostante.
Abbiamo realizzato anche camminamenti e vialetti esterni per piacevoli passeggiate, progettato impianti di irrigazione nascosti ed aiuole fiorite profumate con erbe aromatiche. Che ne pensi invece di un pergolato illuminato per accogliere gli ospiti in un’atmosfera unica e suggestiva?
Per citarne alcuni: minimal-moderno, rustico oppure con strutture rampicanti e architetture dal grande impatto visivo. Sarà compito di architetti e garden designer guidare e collaborare con i produttori lungo il percorso di ideazione e progettazione della cantina – dallo sviluppo dell’idea alla realizzazione del giardino – per dare vita ad una soluzione su misura che sappia far dialogare in armonia gli spazi interni con quelli destinati al pubblico, utilizzando materiali e tecnologie innovative e sostenibili nella piena salvaguardia dell’ambiente.