Questa è la stagione dell’anno in cui potete trovare il più ampio e variegato assortimento di piante e fiori per il vostro terrazzo e giardino.
Allora largo alla creatività e al colore!
E’ il fiore primaverile per eccellenza, non può mancare nei giardini che stanno riprendendo vita.
Colorate e allegre.
Le primule richiedono pochissime cure e hanno il potere di mettere allegria, proprio perché quando sbocciano vuol dire che la primavera è arrivata.
Quelle che troviamo in commercio solitamente sono le primule polyantha, ma in realtà ne esistono moltissime specie e alcune di loro abitano i luoghi più impervi del pianeta grazie alla capacità di resistenza che possiedono.
Il suo nome significa “bello”, la mitologia greca racconta sia nato dalle lacrime di Venere.
E’ una pianta vigorosa e facile da coltivare, non avendo particolari esigenze, ama il sole o la mezz’ombra, preferisce il terreno umido fino alla fine della fioritura, ma non i ristagni d’acqua.
Sono caratterizzati da grandi fiori di colore rosso, blu, bianco, rosa o viola. Gli anemoni possiedono anche alcune proprietà curative: hanno infatti un’azione sedativa ed analgesica.
I suoi colori vanno dal bianco al viola scuro, passando da tutte le sfumature di rosa, rosso, blu, giallo e arancione, hanno un profumo delizioso e intenso.
I giacinti si possono coltivare anche all’interno per ottenere una fioritura più precoce, in generale non richiedono cure particolari. È consigliabile togliere i fiori appassiti per evitare la formazione di semi dannosi per la pianta.
I giacinti sono perfetti in cespugli e bordure, combinati a piante perenni come le viola, coltivabili anche in compagnia di altri bulbi a fioritura primaverile come i tulipani o i narcisi.
Curiosità: I fiori primaverili vengono usati non solamente per creare composizioni originali e profumate, ma anche per decorare dolci e torte e per condire determinati tipi di insalate.
Se vuoi qualche consiglio in merito alla progettazione di un giardino, non esitare a contattarci.