Il suolo di un campo sportivo, trattandosi di un terreno erboso solitamente molto utilizzato, è un manto che richiede alcune cure particolari.
Per sfruttarlo al meglio come campo da gioco è importante che esso sia mantenuto fertile, in ordine e omogeneo, attraverso ad esempio l’operazione di sabbiatura del suolo.
La sabbiatura del prato è un intervento di manutenzione con alcuni importanti vantaggi:
Niente più buche o rialzi del mantello erboso che potrebbero ostacolare i giocatori.
Un’operazione di sabbiatura fatta bene infatti, è preceduta da un intervento di decompattazione del terreno il quale evita che il tappeto erboso rischi di ingiallire, seccarsi o di essere aggredito dalla muffa. Un prato ben curato è verde, folto e fresco.
Incoraggia i nuovi germogli d’erba a crescere e svilupparsi.
In queste foto vedete lo staff della Dal Ben Giardini all’opera in un intervento di decompattazione e sabbiatura del prato presso degli impianti sportivi nella zona di Treviso (Santa Lucia di Piave).
I nostri operatori conoscono bene il procedimento e individuano la sabbia con le caratteristiche più adatte ad ogni suolo (granatura, origine ecc.) per poi occuparsi di distribuirla in maniera omogenea su tutta la superficie aiutandosi con le nostre speciali macchine e attrezzature che ne favoriscono la corretta penetrazione nel suolo.
…Ora non resta che trovare un pallone!