
È nata a Musile di Piave l’«Associazione Piave Vecchia», promossa dalle imprese locali tra cui l’azienda Dal Ben Giardini, allo scopo di valorizzare il territorio locale e i prodotti tipici della zona.
Gli imprenditori, in collaborazione con il comune di Musile e il consorzio Bim Basso Piave, incoraggiano le iniziative e i progetti di protezione ambientale, di sviluppo rurale del fiume, di recupero e promozione delle tradizioni, per una crescita turistica oltre che naturalistica.
Guarda l’intervista televisiva girata in occasione dell’inaugurazione; l’intervento di Igor Dal Ben è al minuto minuto 01:54.
«La mia azienda si sviluppa per circa 1 km a ridosso del fiume. Ho avuto modo in questi anni di apprezzare le caratteristiche di questo fiume e le potenzialità che può avere ora – e per il futuro – dal punto di vista turistico. Tengo a questo fiume e al fatto che venga ben curato, quindi qualsiasi iniziativa venga fatta per la valorizzazione di questo nostro patrimonio è una cosa molto importante, per noi e per tutto il territorio.” Igor Dal Ben