
Autunno: i colori mutano, il clima progressivamente diviene più rigido, le giornate si accorciano.
Come ci si può occupare del proprio giardino durante queste giornate di transizione climatica? Quali sono i passaggi fondamentali da seguire per avere un perfetto angolo verde non solo a terra ma anche sul balcone? Partiamo dal basso: il prato.
L’autunno è il periodo ideale per quanto riguarda la creazione o il mantenimento di un rigoglioso prato verde che va riseminato per permettere il suo completo rinnovamento in estate.
Una volta preparato il prato, saliamo di qualche metro e passiamo ai pilastri del giardino: gli alberi.
La potatura degli alberi va effettuata nel periodo di riposo vegetativo della pianta che va dall’autunno alla fine dell’inverno; questo consentirà una rimarginazione più veloce a primavera delle ferite della pianta e soprattutto ridurrà notevolmente la possibilità di attacco da parte di insetti nocivi alle stesse.
Per difendere le piante dalla morsa del gelo è consigliabile effettuare l’operazione di copertura dei tronchi e del fogliame utilizzando del tessuto-non-tessuto o dei teli di plastica.
Cosa piantare in questa stagione? Le bulbose dominano nelle le operazioni di giardinaggio in autunno, nonostante sboccino alla fine dell’inverno o in primavera. Per poter ottenere un coloratissimo prato fiorito in primavera, non c’è stagione più ideale di questa per seminare i bulbi di Tulipani e Iris.
Se non possiedi un giardino ma coltivi in terrazzo, le possibilità in merito alla scelta delle piante da tenere sono molteplici: Ciclamini, Eriche, Violette, Cavoli Ornamentali, Senecio, Edera e Solanum sono soltanto alcune delle piante coltivabili in balcone che riempiranno di vita il tuo terrazzo anche se ci si avvicina al periodo più freddo dell’anno.
Si possono creare delle piccole serre dove riporre le piante più delicate semplicemente prendendo dei robusti teli di materiale plastico e ponendoli al di sopra di alcuni archi di metallo piantati a terra.
Scopri qui altri piccoli trucchi per tenere al caldo le piante e per prenderti cura del tuo prato.